Casa TA

Questo edificio è l’abitazione di una famiglia appena costituitasi che desiderava avere una casa su di un unico livello. La consueta dicotomia tra zona giorno e zona notte è stata risolta in questo caso proponendo una pianta ad L con un portico nello snodo centrale dell’edificio.
Come sistema costruttivo si è deciso, d’accordo con il committente, di utilizzare la muratura armata Taurus. In altre parole si è utilizzato un nuovo blocco modulare murato con una malta classe M10 ed interposta una armatura verticale Ø16 ad un interasse medio di 40cm ed orizzontale doppio Ø8 con un interasse di due corsi cioè di circa 30cm. Questo sistema costruttivo è brevettato con una geometria a setti radiali pensata per assorbire al meglio le tensioni trasmesse dalle barre verticali. In questo modo è stata garantita allo stesso tempo sia una grande flessibilità di progetto, sia una elevata risposta sismica, sia una posa immediata ed intuitiva ma soprattutto un notevole risparmio rispetto allo schema a pilastri.
La maggior parte dell’impegno economico per la realizzazione della casa è stato profuso pertanto nella realizzazione di un involucro performante isolato su tutte le superfici disperdenti (pareti di muratura e serramenti, tetto, pavimento). Contrariamente da un punto di vista impiantistico è stato scelto l’impiego di sistemi tradizionali a bassa tecnologia e con costi minimi di installazione e manutenzione. La casa è certificata in classe energetica A2, ed a distanza di più di un anno possiamo testimoniare, bollette alla mano, che il costo energetico totale di energia elettrica e gas (compreso di spese per l’energia, spese di trasporto, oneri di sistema, imposte e IVA) è inferiore ai 100€/mese.



Progetto: Arch. L. Bettinardi